Vance a Roma: incontro con Giorgia Meloni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vance a Roma: i dettagli dell’incontro con Giorgia Meloni

JD Vance

Il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance a Roma per una visita nella capitale e per un incontro con la Premier Giorgia Meloni.

Dopo l’incontro a Washington con Donald Trump, Giorgia Meloni si prepara ad un altro faccia a faccia molto importante, questa volta con il vice del tycoon, J.D. Vance. Il vicepresidente degli Stati Uniti, infatti, oggi si trova a Roma per una visita nella capitale durante la quale è in programma, appunto, un meeting con la premier italiana.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

J.D. Vance a Roma

Una giornata importante quella che andrà in scena a Roma dove c’è attesa per la visita del vicepresidente americano J.D. Vance, da sempre duro verso l’Europa, critico con il Vaticano ma più aperto verso l’Italia. In questo senso, il secondo di Donald Trump sarà impegnato in una mattinata particolare che lo porterà poi ad un incontro a Palazzo Chigi con Giorgia Meloni.

Dalle prime informazioni, Vance è atterrato a Ciampino intorno alle 8 del mattino insieme alla sua famiglia. Come riportato da diversi media, ad accoglierlo nell’area riservata al 31/mo Stormo dell’Aeronautica Militare, sono stati Irene Castagnoli, diplomatica del ministero degli Esteri, l’incaricato d’Affari dell’ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Shawn Crowley, e il comandante del 31/mo Stormo dell’Aeronautica Militare italiana, colonnello Marco Angori.

L’incontro con Giorgia Meloni

Dopo l’arrivo a Ciampino, Vance ha lasciato l’aeroporto presidiato dalle forze dell’ordine sia all’interno (aerostazioni e parcheggi) sia all’esterno (sulla via Appia Nuova all’altezza del varco di ingresso) con tiratori scelti, unità cinofile e con la sorveglianza dall’alto affidata ad un elicottero della Polizia. Nel corso della giornata, tra gli appuntamenti in agenda, come detto, l’incontro con la Premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi ma anche quello con il segretario di stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin.

Non è dato sapere quali saranno gli argomenti sul tavolo tra il vice di Trump e la Presidente del Consiglio ma presumibilmente l’incontro farà eco a quello avuto dalla Premier con il tycoon. Quindi si parlerà di dazi e si andranno a confermare gli ottimi rapporti tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Leggi anche
Rubio: “Ucraina? Usa valuteranno se pace fattibile. Non è la nostra guerra”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2025 14:50

Rubio: “Ucraina? Usa valuteranno se pace fattibile. Non è la nostra guerra”

nl pixel